Teoresi logo compact negative

Teoresi dà il benvenuto a MediCon Ingegneria

Teoresi welcomes MediCon Ingegneria

info@mediconingegneria.it | +(39) 051 692 63 98
News
News

Prodotti estetici e Regolamento UE 2017/745

Il Regolamento UE 2017/745 sui Dispositivi Medici prevede importanti novità sui prodotti con finalità estetica o altra finalità non medica, ma che sono simili ai dispositivi medici per funzionamento e rischi.

  • Tali prodotti verranno disciplinati dal Nuovo Regolamento.
  • Specifiche per la gestione del rischio e per le valutazioni cliniche in materia di sicurezza verranno emanate in modo specifico per gruppi di prodotti senza destinazione d’uso medica come sopra citati.
  • I dispositivi con destinazione d’uso sia medica che non medica dovranno soddisfare cumulativamente sia i requisiti applicabili ai dispositivi con destinazione d’uso medica sia i requisiti applicabili ai dispositivi senza destinazione d’uso medica.

Secondo il fact sheet della Commissione Europea del 05/04/2017, un esempio di questo tipo di dispositivi riguarda gli apparati per liposuzione. Per estensione, si può presumere che altri dispositivi, come apparati laser per estetica, apparati per disinfezione e sterilizzazione, elettrostimolatori per estetica, ecc. potranno essere disciplinati dal Regolamento.

MediCon Ingegneria è in grado di gestire la progettazione e la produzione dei dispositivi medici ed estetici in conformità ai requisiti del Regolamento UE 2017/745. Contattateci per informazioni !

Voci correlate

Collegamenti esterni