Progetti di ricerca e sviluppo di imprese localizzate nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012 per favorirne il rilancio competitivo legato alle principali filiere produttive regionali.

Beneficiari

Piccole e medie imprese (PMI) con  unità locale in cui si intende realizzare il progetto in uno dei comuni dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma dell’Area “Cratere ristretto”. Attività economica relativa a una delle filiere produttive del territorio colpito, come definite all’interno della Strategia di specializzazione intelligente (S3) regionale:
– Biomedicale e altre industrie legate alla salute;
– Meccatronica e motoristica;
– Agroalimentare;
– Ceramica e costruzioni;
– ICT e produzioni multimediali;
– Moda.

Scadenza

La domanda deve essere presentata dal 13/05/2019 al 31/07/2019 (Valutazione a graduatoria).
I progetti devono essere avviati a partire dal 01/03/2020 e conclusi entro il 31/08/2021, per una durata complessiva pari a un massimo di 18 mesi.

Attività finanziate e costi ammissibili

Le spese ammissibili sono le seguenti:
1. Nuovo personale di ricerca, in possesso di laurea magistrale tecnico-scientifica e adibito ad attività di ricerca, progettazione e sperimentazione;
2. Personale adibito ad attività di ricerca, progettazione e sperimentazione, in possesso di laurea tecnico scientifica o esperienza di almeno 5 anni in campo ricerca/sperimentazione;
3. Personale adibito alla produzione, incluso personale ausiliario;
4. Acquisto o locazione di strumentazione scientifica ed impianti industriali (utilizzabili, anche parzialmente, a scopo sperimentale), inclusi software specialistici e hardware.;
5. Acquisizione di servizi ad alto contenuto di ricerca scientifica e tecnologica
6. Costruzione di macchinari prototipali, quali ad esempio impianti pilota, macchinari, robot, linee produttive sperimentali ecc.
7. Spese generali, nella misura forfettaria del 5% del totale delle spese da 1 a 6.


MediCon Ingegneria può fornire servizi ad alto contenuto di ricerca scientifica e tecnologica nei nostri ambiti di compretenza, sopportando le PMI nella realizzazione di progetto ad alto contenuto innovativo e competitivo.

Possiamo inoltre costruire prototipi di dispositivi, impianti e linee produttive.

Contattateci per informazioni !

 

Voci correlate

Collegamenti esterni